Same sex wedding in Italia

Same sex wedding in Italia: la venue e i riti più belli per le vostre nozze

Il Belpaese è da sempre la meta più sognata dalle coppie di futuri sposi e…non può che essere anche per voi la cornice perfetta dove pronunciare fatidico "Per sempre" e celebrare il vostro amore. Quel giorno, tutto rispecchierà la vostra personalità e riprenderà in parte anche i momenti più belli della vostra vita. Dal luogo dove avverrà la magia al progetto di design, fino all'emozionante rito simbolico o civile che vi unirà. Ma qual è la venue più esclusiva per un same sex wedding in Italia? E i riti più emozionanti e significativi per la celebrazione?

same sex wedding italia

Same sex wedding in Italia: come funziona l'unione civile nel nostro Paese?

Iniziamo con il dire che in Italia ogni comune ha i propri regolamenti, ma in linea generale il cammino che porta alla realizzazione della cerimonia con rito civile è simile in tutto il Paese.

Prima di tutto, la coppia dovrà fissare un primo incontro con un funzionario comunale, per consegnare tutti i documenti utili ai fini dell'unione. Da quel primo incontro, dovranno trascorrere 15 giorni o al massimo un mese per la cerimonia vera e propria. La formula di matrimonio, solitamente, è uguale dappertutto, ma è anche possibile personalizzarla con delle letture o delle frasi che rappresentano la coppia.

same sex wedding capri

I riti simbolici più belli e significativi

Uno dei modi più amati dalle coppie per suggellare il loro amore è il rito simbolico. Nonostante non abbia nessun valore legale, il suo significato porta molte di loro a sceglierlo perché rappresentativo del loro amore.

Per un same sex wedding in Italia all'insegna del romanticismo, sono vari i riti simbolici da poter scegliere. Il rito della sabbia è uno dei più conosciuti e dei più significativi. Gli sposi tengono in mano due vasetti di sabbia di diversi colori che poi verseranno insieme in un unico contenitore. Ogni granellino andrà a mescolarsi agli altri senza poter essere mai più separati. Una metafora perfetta della vita di ognuno dei due sposi che si unisce a quella dell'altro per sempre.

same sex wedding capri

Se il vostro desiderio è invece quello di rendere partecipi i vostri ospiti durante la cerimonia, non c'è niente di più bello che farlo col rito del calore degli anelli. Unite da un nastro, le fedi verranno fatte passare di mano in mano agli ospiti presenti, così che loro possano infondere simbolicamente calore sugli anelli che gli sposi indosseranno per la vita.

decorazioni floreali e catering

Same sex wedding in Italia nella splendida della Costiera Amalfitana

Eleganza, esclusività, romanticismo e natura. La Costiera Amalfitana è questo e molto altro, un luogo che coniuga perfettamente i sapori e gli odori del mediterraneo con il lusso delle location più esclusive d'Italia.

Se il vostro desiderio è quello di celebrare un matrimonio tra le bellezze e le ville private che punteggiano la costiera, non potete che iniziare a sognare andando alla ricerca dei luoghi unici come le splendide "terrazze dell'infinito" che osservano l'orizzonte blu... i luoghi ideali per celebrare una cerimonia simbolica, inebriata dal profumo del mare e dei tipici limoni di Amalfi.

menu di nozze di chef stallati

Ma non solo, la Costiera Amalfitana offre spiagge "segrete" immerse tra il verde tipico della macchia mediterranea, dove è possibile celebrare le nozze in intimità. Per le coppie amanti della natura e del buon cibo, ciò che offre la Costiera è inimitabile. Un luogo magico, ricco di storia e tradizioni che difficilmente voi sposi e i vostri ospiti potrete dimenticare.

torta nuziale